Cosa vedere in provincia di Prato

Cerca Hotel, B&B e Case vacanze
Cerca

Il territorio della provincia di Prato, che fino a poche decine di anni fa era incluso nella provincia di Firenze, non è eccessivamente esteso.

L’offerta turistica si sviluppa fra arte, natura, storia del tessile; una storia ancora attuale e attorno alla quale Prato è cresciuta, ha costruito la sua ricchezza, ha svi­luppato i valori dell’accoglienza e del confronto fra cul­ture diverse.

Il visitatore generalmente non si aspetta che una pro­vincia, conosciuta nel mondo principalmente perché tra i più importanti distretti tessili, custodisca anche uno scrigno di così pregevoli tesori, dove la tradizio­ne dei buoni cibi e delle memorie antiche si fondano con grande dinamismo a tutto ciò che è nuovo, moderno e giovane.

Nonostante ciò, ci sono alcune attrazioni interessanti che vale la pena visitare, a cominciare dalle località di Carmignano e Poggio a Caiano, situate a sud del centro, oppure Montemurlo, a nord-ovest.

Spostandosi verso nord invece il territorio diventa prima collinare e poi montuoso. Qui si trovano i comuni di Vaiano, Cantagallo e Vernio, situati all’interno del territorio della Val di Bisenzio, disegnata dal corso del fiume omonimo.

Mappa

Cerchi un alloggio in questa zona?
Clicca qui per vedere tutte le strutture disponibili in quest'area.
Vedi tutti gli alloggi

Approfondimenti

Prato

Prato

Leggi tutto
Cantagallo

Cantagallo

Nell'alta valle del Bisenzio, il Comune di Cantagallo si distende a cavallo di una serie di contrafforti trasversali della catena Appenninica.
Carmignano

Carmignano

Il territorio del Comune di Carmignano fu dal VII al I secolo a.C. sede dell'importante centro etrusco di Artimino e di altri insediamenti collegati.
Montemurlo

Montemurlo

Il territorio comunale di Montemurlo è adagiato sui rilievi subappenninici che dal Monte Javello si spingono a sud verso la piana.
Poggio a Caiano

Poggio a Caiano

Poggio a Caiano è il più piccolo e il più giovane fra i comuni della Provincia di Prato.
Vaiano

Vaiano

Il Comune di Vaiano è situato nella valle del Bisenzio a nord del capoluogo provinciale adagiandosi ai due lati del fiume.
Vernio

Vernio

Vernio offre molte attrattive al turista, primo fra tutti il complesso seicentesco di San Quirico oltre a numerosi musei.